Benvenuti nel sito del Segretariato regionale del Ministero della Cultura dell'Umbria

Il sito si propone come punto di riferimento per chiunque voglia conoscere gli Istituti del Ministero della Cultura che esercitano le funzioni statali in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, nonché di promozione delle attività culturali, nel territorio della Regione Umbria.

Per un approfondimento relativo ai rapporti tra Stato e Regioni nelle suddette materie rimandiamo all’art. 117 della Costituzione e al D. Lgs. n. 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio .


 
SABAP Un cantiere in movimento

S.A.B.A.P. dell’Umbria – Un Cantiere in Movimento
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria ha presentato il 27 settembre 2021 il progetto “Un Cantiere in Movimento”: a partire dal 29 settembre verrà pubblicato ogni mese un video sui canali social dell’Istituto con il duplice obiettivo di illustrare le attività svolte e di valorizzare nel contempo l’immenso patrimonio culturale della nostra regione.

continua a leggere


 offerta formativa

OFFERTA FORMATIVA 2020-2021 SED MIBACT

La Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali ha pubblicato l’Offerta Formativa Nazionale 2020-2021 che raccoglie le attività di educazione al patrimonio proposte, a titolo gratuito, dalla Rete nazionale dei Servizi educativi del MiBACT, indirizzate al coinvolgimento ed alla partecipazione culturale di tutti i pubblici, con una particolare attenzione al mondo della scuola.

Consulta l'offerta formativa 2020-2021


 COVID

COVID-19 MISURE PER IL TURISMO E LA CULTURA 
Di seguito le principali misure adottate dal Mibact a sostegno dei settori del turismo e della cultura

continua a leggere