Benvenuti nel sito del Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l'Umbria

Il sito si propone come punto di riferimento per chiunque voglia conoscere gli Istituti del Ministero per i Beni e le Attività culturali che esercitano le funzioni statali in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, nonché di promozione delle attività culturali, nel territorio della Regione Umbria.

Per un approfondimento relativo ai rapporti tra Stato e Regioni nelle suddette materie rimandiamo all’art. 117 della Costituzione e al D. Lgs. n. 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio .


 
 Turismo - bando 2 ottobre

VIAGGIO IN ITALIA. NUOVI MODI PER RACCONTARE IL TURISMO IN ITALIA
Il MiBACT, in collaborazione con Invitalia, lancia il contest marketing “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo” con lo scopo di selezionare 6 progetti innovativi in termini di codici, format e “tone of voice”per promuovere il turismo di prossimità, il turismo nei borghi e il turismo lento. Ciascun progetto avrà a disposizione un budget di 30.000 euro per la sua realizzazione. Le proposte creative dovranno pervenire entro le ore 15.00 del 2 ottobre 2020 sulla piattaforma Zooppa, da cui sarà possibile consultare il regolamento, scaricare i materiali e inviare la proposta.
continua a leggere

 


 Italian Council

2 MILIONI DI EURO PER L’ARTE CONTEMPORANEA
La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha lanciato la nona edizione del bando ITALIAN COUNCIL. Con uno stanziamento di 2.000.000 euro potranno essere finanziati progetti che prevedano l’incremento delle collezioni pubbliche, la promozione internazionale di artisti, curatori e critici e lo sviluppo di talenti italiani.
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 16.00 (ora italiana) del 30 settembre 2020
continua a leggere

 
 DL AGOSTO 2020

DL AGOSTO PER IL TURISMO E LA CULTURA 
Il D.L. Agosto (Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 104 “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia”) prevede misure per il rilancio e il sostegno dei settori turismo e cultura del valore di oltre 3 miliardi di euro.
continua a leggere

 
 Bonus vacanze rBONUS VACANZE - VIAGGIO IN ITALIA
A partire dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2020 i nuclei familiari con un reddito ISEE fino a 40.000 euro potranno richiedere un contributo fino a 500 euro (a seconda dei componenti del nucleo) per i soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia.
continua a leggere
 
 occhir

RIAPRONO AL PUBBLICO I LUOGHI DELLA CULTURA STATALI
L'Italia riparte dalla cultura e dalla bellezza, in sicurezza.
Scegli i luoghi da visitare in Umbria

 


 Rilancio rDECRETO LEGGE RILANCIO
Ecco le importanti misure per il sostegno ai settori della cultura e del turismo contenute nel cosiddetto D.L. Rilancio (Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19").
continua a leggere