Insieme per la cultura

Il Segretariato Regionale MiBAC per l’Umbria ha congedato il 2018 - Anno Europeo del Patrimonio Culturale organizzando l’iniziativa INSIEME PER LA CULTURA, in collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Polo Museale dell’Umbria e l’Università per Stranieri di Perugia.
Mercoledì 12 dicembre un gruppo di studenti di Lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia, accompagnati dalla prof.ssa Maria Rita Silvestrelli, storica dell’arte, sono stati ospiti del Museo Archeologico Nazionale di Perugia. La dott.ssa Silvia Casciarri, funzionaria archeologa del Polo Museale dell’Umbria, esperta di archeologia preistorica, ha illustrato loro brevemente la sezione preistorica del museo, mentre il dott. Samuele Ranucci, funzionario archeologo del Segretariato Regionale MiBAC per l’Umbria, esperto di numismatica, li ha introdotti alla conoscenza delle monete esposte nel Gabinetto Numismatico.
Venerdì 14 dicembre è stata invece la Galleria Nazionale dell’Umbria ad ospitare un altro gruppo di studenti di Lingua e cultura italiana, che sono stati guidati dalla prof.ssa Silvestrelli e dalla dott.ssa Silvia Merletti, assistente museale della GNU, alla scoperta di alcune delle opere più importanti della collezione.
L’organizzazione dell’iniziativa è stata un’occasione utile per stabilire una sinergia tra gli istituti del MiBAC Umbria e l’Università per stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione italiana impegnata nell’attività di insegnamento, ricerca e diffusione della lingua e della civiltà italiana.
Insieme è stato raggiunto lo scopo di rendere gli studenti coinvolti maggiormente consapevoli dell’importanza del patrimonio culturale quale espressione della diversità culturale, ma anche elemento centrale per lo sviluppo del dialogo interculturale.
 
insieme per la cultura
 insieme per la cultura insieme per la cultura