#IoVadoAlMuseo

IL NUOVO SISTEMA DI AGEVOLAZIONI PER L’INGRESSO NEI LUOGHI DELLA CULTURA STATALI

Con il Decreto n.7 del 9 gennaio 2019 del Ministro per i beni e le attività culturali, in vigore dal 28 febbraio 2019, sono state introdotte modifiche al decreto ministeriale n. 507 del 1997, disciplinante le modalità di istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali.
Queste sono le novità introdotte: 8 giornate ticket free, scelte dai direttori dei musei autonomi e dei poli museali regionali, in relazione alle specificità territoriali di ciascun sito; 6 giornate ad ingresso gratuito durante la Settimana dei Musei, dal martedì alla domenica, in tutti i musei statali italiani e 6 giornate gratuite in concomitanza con le prime domeniche del mese, da ottobre a marzo. Il decreto istituisce inoltre una tariffa di 2 euro per tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 25 anni (rimane in vigore l’ingresso gratuito per coloro che frequentano determinati corsi di studio).
Per una panoramica completa delle agevolazioni previste per l’ingresso nei luoghi della cultura statali vi rimandiamo al seguente link:
 
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/LuoghiDellaCultura/Agevolazioni/index.html

Ai fini di una migliore diffusione delle novità introdotte dal decreto, il MIBAC ha promosso la campagna di comunicazione istituzionale #IoVadoAlMuseo sui canali social e sulle reti Rai con la trasmissione dello spot istituzionale realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma per la regia di Paolo Santamaria, l’attivazione del sito www.iovadoalmuseo .it e gli hashtag #IoVadoAlMuseo e #SettimanaDeiMusei.
Segnaliamo i seguenti link per conoscere gli eventi organizzati dal Polo Museale dell’Umbria in occasione della Settimana dei Musei, dal 5 al 10 marzo 2019.

https://www.facebook.com/PoloMusealeUmbria/

http://iovadoalmuseo.beniculturali.it/